In modo che si possaconfigurare il reato è necessario che l’offesa alla altrui reputazione sia fatta, in assenza della persona offesa, comunicando con più persone.
L’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano ha analizzato i parametri, utilizzati dalla giurisprudenza, di liquidazione del danno da diffamazione a mezzo stampa e con altri mezzi di comunicazione di massa e ha approvato criteri orientativi per la quantificazione equitativa di tale danno, basati su un livello crescente di intensità della lesione arrecata.
Secondo la giurisprudenza, la valutazione della portata diffamatoria di un articolo deve essere effettuata prendendone in esame l’intero contenuto, sia sotto il profilo letterale che sotto quello delle modalità complessive con le quali la notizia viene data, potendo assumere significato decisivo, tra l’altro, anche il titolo [nine].
In tale circumstance manca evidentemente l’azione di incolpare qualcuno, impedendo che si possa configurare la calunnia. Anche for each questo motivo la pena è meno severa, essendo prevista la reclusione da uno a tre anni, contro la reclusione da thanks a sei anni prevista for each la calunnia.
Sul termine per l'esercizio agiscono because of fattori: la information in cui la persona offesa viene a conoscenza dell'offesa stessa. Il termine è di tre mesi, la giurisprudenza interpreta questo termine in senso perentorio.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!
) che potrebbero avere rilevanza penale, fatte tramite commenti a post o sulla bacheca Fb. A questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe essere utile ai lettori:
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Se la voce è approfondita, valuta se sia preferibile renderla una voce secondaria, dipendente da una più generale. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Tuttavia, anche se non vi sono circostanze aggravanti, la diffamazione semplice costituisce comunque un reato e può comportare sanzioni penali.
Mentre l’ingiuria offende l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di reati contro il patrimonio riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Il reato di diffamazione rientra proprio tra questi, cioè tra gli illeciti che devono essere commessi con l’intenzione di usare espressioni offensive, con la consapevolezza di ledere l’altrui onore o reputazione.